ARDESIA Lavorazione

Trasformiamo l’ardesia con gesti antichi e sapienti che, giorno dopo giorno rinnovano
la grande tradizione della Pietra Ligure

Lavorazione_01

La Preparazione dei blocchi

Al momento dell’estrazione, l’Ardesia, essendo una pietra scistosa, possiede un alto grado di fissilità, una proprietà che ne consente la sfaldatura in lastre, tramite l’antica tecnica dello spacco. Questa caratteristica viene meno, man mano che la pietra estratta perde l’acqua di cristallizzazione, fino ad indurirsi e diventare impermeabile. Per garantire la lavorabilità del materiale e rimandare l’operazione di sfaldatura, è necessario mantenere costante l’umidità all’interno dei blocchi di ardesia, dal momento dell’estrazione a quello della lavorazione. Per fare ciò, oggi come un tempo, prima di uscire dalla cava il blocco viene cosparso con uno strato di fanghiglia composta di acqua e polvere di ardesia, detta boiacca, ed avvolto in involucri di materiale plastico per evitare che la boiacca di fango si secchi, prima della successiva lavorazione.

Lavorazione_02

AZ 6

Lo spacco delle lastre

La tecnica di sfaldatura delle lastre, chiamata “spacco”, è la fase principale delle lavorazioni che successivamente renderanno l’ardesia disponibile per i diversi utilizzi, dall’edilizia al design. Questa tecnica singolare, pressoché unica nel suo genere, ha mantenuto identiche ed immutate nel tempo le sue modalità di esecuzione. Ancora oggi difatti, gli spacchini dell’ardesia ligure lavorano con gli stessi utensili di una volta, portando alla luce con gesti unici e sapienti, quel materiale stupendo che conferisce ad ambienti, coperture e rivestimenti un aspetto unico ed esclusivo.

Lavorazione Ardesia - lo spacco

L’antica arte dello Spacchino

Dopo aver ottenuto dal taglio delle grandi lastre, i pezzi di ardesia da sfaldare, lo spacchino li dispone fra le ginocchia e con l’ausilio di mazzetta e scalpello procede alla suddivisione di metà in metà, di lamine sempre più sottili. L’operazione di separazione delle lamine, progressivamente sempre più difficile, si conclude con l’ultimo spacco consentito dai limiti di resistenza delle lastre. Ognuna di esse è unica ed irripetibile, Questa antica lavorazione si integra perfettamente all’interno delle più avanzate e innovative tecniche di lavorazione.

Arte_spacchino

 
 

Trasformiamo l’ardesia con gesti antichi e sapienti che, giorno dopo giorno rinnovano
la grande tradizione della Pietra Ligure

base ardesia pagina